Festa di S.Pietro di Castello
Una festa nella periferia della città poco conosciuta, ma - e forse proprio per questo -
molto genuina. Il giorno più importante è il 29 giugno, giorno dei Santi Pietro e Paolo.
Nell'ultimo campo in erba rimasto a Venezia davanti alla ex cattedrale (la chiesa di
S. Pietro di Castello) si approntano un mercatino, bancarelle e chioschi gastronomici
con golosità veneziane.
Redentore 20 Luglio, 2008
Il Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani grazie al fantasticospettacolo pirotecnico notturno che attrae migliaia di visitatori. Cade la terza domenica
del mese di luglio, giornata in cui si svolgono le ceremonie religiose nella chiesa votiva del Palladio eretta alla Giudecca in occasione della fine della pestilenza del 1577.
La vera festa popolare inizia al tramonto del sabato precedente quando centinaia di
imbarcazioni addobbate e illuminate affluiscono nel bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca. In barca si consuma una cena a base di piatti della tradizione veneziana in attesa dello spettacolo pirotecnico chedura fino a notte inoltrata.
Regata Storica 7 Settembre, 2008
Ritorna ogni anno, nella prima domenica di settembre, la Regata Storica, la più
tradizionale delle manifestazioni veneziane, che si svolse per la prima volta il
10 gennaio 1315 durante il dogado di Giovanni Soranzo. La sontuosa manifestazione, che ai tempi della Serenissima veniva organizzata per celebrare le vittorie militari o per
rendere omaggio ai dignitari stranieri, si compone oggi di due momenti diversi: il corteo storico e le regate. La Regata Storica di Venezia è aperta dal coloratissimo corteo acqueo, formato dalle Bissone, dal Bucintoro e dalle barche delle società di voga veneziane; la manifestazione rievoca la venuta a Venezia della regina di Cipro Caterina Cornaro, che segnò l'inizio del dominio della Serenissima sull'isola del Mediterraneo.
Ma se il corteo storico ha ormai un significato prettamente pittoresco, memoria di una
lontana grandezza economica e politica di Venezia sui mari, le regate rappresentano ancor oggi il culmine della stagione agonistica per il mondo della voga alla veneta: la giornata in cui vincere significa per i regatanti entrare nella storia di questo sport e della città.
Madonna della Salute 21 Novembre, 2008
Festa popolare per celebrare la fine della pestilenza del 1630 nella bella chiesa di Santa
Maria della Salute, dove i veneziani si recano per pregare e propiziarsi il nuovo anno.
Durante la festa i cittadini attraversano un ponte votivo di barche - costruito per l'
occasuione - che attraversa il Canal Grande, per accendere una candela e mangiare le tipiche frittelle all'arancia. La chiesa di Santa Maria della Salute fu eretta vicino alla Punta della Dogana della Serenissima quale ex voto da parte dei veneziani a causa della peste che nel 1630 decimò la popolazione.
|